venerdì 7 febbraio 2014

Martin Schulz: I benefici della UE per la vostra comunità saranno davanti agli occhi di tutti


Bruxelles, 3 febbraio 2014

 
Il Comitato delle Regioni è la più piccola delle istituzioni dell'Unione europea , ma è forse la più legata ai comuni cittadini, riassumendo una delle più grandi sfide dell'Unione europea: raggiungere le persone a livello di base. E 'nella qualità dei loro servizi locali, ospedali, scuole e agenzie per il lavoro, che la maggior parte delle persone ha un contatto effettivo e quotidiano con la politica. Il mio ruolo è quello di tornare a collegare tale collegamento essenziale per i cittadini con l'obiettivo generale dell'Unione europea. Sono lieto e onorato che Karl-Heinz ed il Gruppo PSE al Comitato delle Regioni abbiano scelto di sostenere la mia candidatura.

 Grazie alle nuove disposizioni del trattato UE, possiamo fare in modo che le prossime elezioni europee diano davvero alla gente voce su chi governa l' Europa. Per la prima volta, i partiti politici europei stanno proponendo candidati per la carica di presidente della Commissione Europea. A seconda dei risultati delle elezioni europee del prossimo maggio, avremo una vera voce in capitolo su come sarà gestita l'Unione europea. La nostra intenzione del PSE è quello di mostrare che la nostra direzione progressista è senza dubbio la strada giusta.
 La mia sfida è quella di ricostruire quella connessione tra i livelli locale e regionale, e l'Unione europea. Quando le persone vedono servizi locali che non funzionano, spesso faticano a rendersi conto che non funzionano perché le politiche europee sono sbagliate. Un ospedale locale potrebbe essere stato costruito da una società privata che continua ad essere pagata per il suo lavoro 30 anni dopo. Questo riguarda la vaghezza delle norme europee sugli appalti pubblici. Il mio obiettivo è quello di dimostrare che, se tutto ciò che interessa è mantenere costi economici così bassi, allora l'unico risultato sarà che i costi sociali saranno troppo elevato. Il mio lavoro è quello di mostrare che sotto la guida giusta, siamo in grado di assicurare che le persone vedano l'Unione europea lavorare per loro, nelle loro città, nei loro comuni.
 La nostra campagna sarà storica, per molti versi. Abbiamo migliaia di attivisti di tutta Europa che sono pronti e addestrati ad andare 'porta a porta' per far passare il messaggio che questa volta è diverso - questa volta avranno voce in capitolo su chi governa l'Europa. 
Troppe persone si riferiscono alla UE soltanto come il 'mercato unico'. Dobbiamo ricordare loro che l'Unione europea si chiamava Comunità Europea per un motivo. Il nostro compito è quello di ricordare alla gente il motivo per cui la Comunità è il vero cuore dell'Unione Europea. 

Martin Schulz, Presidente del Parlamento europeo, è il candidato del PSE designato alla presidenza della prossima Commissione europea.

Nessun commento:

Posta un commento